La cappa in Cucina

La cappa è un elettrodomestico importante nella nostra cucina.La sua funzione è quella di ripulire la stanza da fumi e cattivi odori dovuti alla cottura dei cibi.

Esistono fondamentalmente due tipologie di cappe: “filtrante” e “aspirante”.

La cappa filtrante non ha un collegamento con l’esterno. E’ dotata di un sistema di filtri al carbone che hanno la funzione di pulire l’aria da cattivi odori e reimmetterla cosi’ “pulita” nella stessa stanza.

La cappa aspirante invece ha un condotto collegato con l’esterno dal quale l’aria viene espulsa direttamente fuori dalla stanza.

Ovviamente una cappa aspirante è più efficiente di una filtrante, però motivi pratici come l’impossibilità di poter installare un condotto verso l’esterno ci portano diverse volte alla scelta di una cappa con i filtri.

Una tipologia di cappe nuove è quella utilizzata in presenza di un piano cottura ad induzione.

La caratteristica di questi piani cottura è quella di produrre vapore che a contatto con le piastrelle fredde della cucina e dei pensili tende a condensarsi. Una cappa tradizionale non riesce a smaltire correttamente questa condensa. Le cappe usate in questi casi oltre ad aspirare emettono aria per non permettere al vapore di condensare.

Alcuni accorgimenti da utilizzare nel montaggio di una cappa sono l’altezza minima e massima tra il piano di cottura e la cappa che sono di cm. 65 e cm. 90.

E’ buona norma accenderla poco prima di iniziare a cucinare e di lasciarla in funzione per un po’ di tempo dopo aver finito .

Di norma la larghezza della cappa deve essere uguale o superiore al piano cottura. In caso contrario, come puo’ accadere nelle cappe di ultima generazione, devono avere comunque una potenza di aspirazione superiore.

Sharing is Caring

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Vorresti avere un Preventivo Gratuito per la cucina dei tuoi sogni, al prezzo che desideri?

Compila il seguente modulo e ricevi il tuo progetto

Chiudi